Descrizione corsi
real estate menu left
real estate menu right

Corso Comunicare con il mercato - SURVEY DESIGN (cod. 1319)

Data inizio:02-10-2017 
Fascia oraria:serale 
Frequenza:Bisettimanale - Lunedi e Mercoledi 
Ora inizio:20:00 
Ora fine:22:00 
Num ore:20 
Iscrizioni entro il: 
Disponibilità:Buona
Costo:290,00 €
Quota iscrizione:30,00 €
SURVEY DESIGN – corso base

Un sondaggio, che sia d’opinione, di mercato o di raccolta di informazioni per la ricerca di qualsiasi ambito scientifico, deve essere efficace nella formulazione, attendibile riguardo alla qualità dei dati e semplice da condurre rispetto al budget di chi lo commissiona, nel rispetto dei partecipanti al sondaggio stesso.
I dati raccolti dovranno essere analizzati per poter fornire informazioni realmente utili al committente e trasformati in report e grafici di facile lettura.

Le tappe del processo di Survey Design possono essere riassunte in alcuni step:

Step 1: Obiettivi del sondaggio

Quali informazioni voglio ottenere attraverso questo sondaggio? Chi sono le persone che possono fornirle? Il sondaggio è il metodo più efficace per raccogliere queste informazioni? Se sì, di che tipo?

Step 2: Definizione del campione

Includere l’intera popolazione target in un sondaggio è, purtroppo, poco realistico. Quale sistema devo usare per estrarne un campione attendibile che rappresenti nel modo più accurati possibile il mio target?

Step 3: Metodologia del sondaggio

Che tipo di sondaggio devo usare? Posso appoggiarmi alle piattaforme on-line? Devo incontrare di persona i partecipanti? Posso affidarmi a focus group o interviste cognitive? Si tratta di un argomento personale, imbarazzante o compromettente?

Step 4: Design del questionario

Che cosa leggeranno, sentiranno, vedranno i miei partecipanti? Un design accattivante, rassicurante e professionale, con domande semplici e opzioni di risposta intuitive sono indispensabili per non intaccare la qualità dei dati.

Step 5: Pilot Survey

A seconda del budget disponibile, un pilot survey deve sempre essere incluso nella progettazione di un sondaggio. A questo proposito, sono particolarmente utili le interviste cognitive, in cui si verifica la qualità del questionario stesso mettendone alla prova la comprensione da parte dei partecipanti.

Step 6: Condurre il sondaggio

Questo step include la preparazione e la formazione di chi materialmente assisterà i partecipanti, se è prevista la presenza di un sondaggista. Ad esempio, se il partecipante ha un dubbio, quali informazioni può fornire chi è presente per non intaccarne l’imparzialità?

Step 7: Analisi dei dati

La matematica statistica può non sembrare alla portata di tutti, ma in realtà semplici software di uso quotidiano ci vengono in aiuto. Ciò che ci serve sapere è semplicemente quale analisi meglio si adatta ad ottenere le informazioni che stiamo cercando.

Step 8: Comunicazione dei risultati

Quale grafico riassume meglio le informazioni ottenute? Con pochi accorgimenti anche la materia più complessa può essere compresa in maniera intuitiva.
 

Preiscrizione al corso

Cognome: *
Nome: *
Nato il: *
Tel: *
Cell:
E-mail: *



Accetto le codizioni
di privacy: *

I campi segnalati con * sono obbligatori